Dettagli e caratteristiche

Materiali lavorazioni e trattamenti

Zincatura a caldo

La zincatura a caldo è uno dei metodi più diffusi per la protezione dei manufatti in acciaio dall'ambiente esterno.
La garanzia che il "ferro" non arrugginisca è data dalla protezione catodica offerta dallo strato di zinco, che in presenza di una scalfittura o di una zona non protetta superficialmente, avendo potenziale minore, si ossida al posto dell'acciaio.
Le norme tedesche (DIN 50975, pt 2) definiscono questo processo come:" il procedimento di ricopertura con zinco, per mezzo della immersione dei pezzi lavorati nello zinco fuso, cosicché tra il pezzo e lo strato di zinco si possono formare degli strati di lega".


Zincatura a freddo

Zincatura a freddo è anche conosciuto come elettrico zincatura, mettere il pezzo dopo la rimozione di olio e decapaggio trattamento del pezzo nel bagno di zinco, e collegato all'apparecchiatura elettrolitica, la corrente sarà dal polo positivo al polo negativo della movimento direzionale per produrre lo strato di zinco.


Verniciatura a polveri

La verniciatura a polveri è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico, effettuato a scopo decorativo e/o di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi.
Viene effettuata in appositi impianti che prevedono un forno di polimerizzazione a 200°C, cabine di applicazione con pistole elettrostatiche, e generalmente un nastro trasportatore aereo a catena dove vengono appesi i pezzi.

I rivestimenti in polvere si sono dimostrati un’alternativa economicamente valida e non inquinante alle vernici industriali a base di solventi Si possono ottenere tutte le tonalità di colore, anche nella gamma internazionale RAL


Infissi taglio termico e giunto aperto

Gli infissi "a taglio termico" e a "giunto aperto" sono particolari infissi, generalmente in alluminio, atti a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e a risolvere il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.
Infatti la guarnizione esterna utilizzata nei serramenti normali non è sufficiente ad evitare infiltrazioni di aria ed acqua all'interno del serramento quando, ad esempio, in presenza di elevata pressione esterna il profilo dell'anta tende ad inflettersi determinando il distacco della guarnizione dal contro-telaio.
Nel caso di infissi "a giunto aperto" l'acqua eventualmente penetrata all'interno viene drenata attraverso fori di scarico grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna, che rende noto questo tipo di infisso anche con il nome di "giunto a compensazione di pressione".
I profilati a "taglio termico", invece, si basano sul principio dell'interruzione della continuità del metallo attraverso l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.


Vetrocamera per serramenti

La vetrocamera è una vetrata isolante formata da due o più vetri accoppiati, separati da una intercapedine di aria disidratata o di gas, il cui perimetro è generalmente composto da un leggero telaio metallico sottoposto a doppia sigillatura.
Nell’intercapedine tra un vetro e l’altro c’è di solito aria disidratata o un gas nobile, come Argon o Kripton, che aumenta le prestazioni di isolamento termico.
Una vetrata isolante garantisce un’alto livello di comfort grazie alle doti di isolamento acustico e termico


Vetro a controllo solare

I vetri a controllo solare, detti anche vetri basso emissivi sono vetri isolanti in grado di ridurre gli scambi termici con l’ambiente esterno senza compromettere la trasmissione della luce all’interno degli edifici.
L’utilizzo sempre maggiore del vetro nell’edilizia, porta a considerare le esigenze di comfort delle persone all’interno degli edifici.
Il vetro a controllo solare può essere un elemento innovativo interessante in un edificio e allo stesso tempo riduce l’utilizzo di sistemi di condizionamento, il carico energetico ed i costi.


Vetro stratificato e blindato

Il vetro stratificato è un tipo di vetro che in caso di rottura non rilascia suoi frammenti pericolosi. La pellicola (materiale plastico) utilizzato per i vetri stratificati serve a trattenere i frammenti di vetro e a limitare le dimensioni dell’apertura riducendo il rischio di ferite da taglio o penetrazione.
Il vetro stratificato si ottiene assemblando più lastre di vetro mediante l’applicazione di materiali plastici (PVB, SG, EVA).
Questo tipo di vetro rappresenta oggi la migliore garanzia in termini di sicurezza, sia come protezione delle persone dalle ferite conseguenti a rotture accidentali della lastra, sia come protezione contro le azioni esterne di malintenzionati o atti di vandalismo.

vs2 vs1

Acciaio Corten

L'acciaio COR-TEN (in inglese weathering steel) fa parte della categoria di particolari acciai in cui sono presenti altri elementi oltre il ferro e il carbonio, al fine di migliorarne le caratteristiche chimico-fisiche.
La principale peculiarità dell'acciaio COR-TEN è quella di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, impedendo il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.
L'acciaio COR-TEN viene spesso utilizzato per il suo aspetto e resistenza alle condizioni atmosferiche, in architettura, edilizia e arte principalmente nella scultura all'aperto

Dove Siamo

Via Comunale 23, 31046 Faè di Oderzo (TV)

Telefono: 0422 853919

FAX: 0422 852910

Email: info@officinazago.it

Orario apertura

dal Lunedì al Venerdì 08–12,14–19

Sabato 08–12